Abbazia di San Liberatore a Maiella (SERRAMONACESCA) – ALTERAZIONI VIDEO

L’EREMO

Nascosto da una fitta vegetazione, il complesso rupestre di S. Liberatore è situato sotto una parete rocciosa a venti metri dalla strada che porta all’omonima abbazia benedettina. Il monumento, a pianta pseudorettangolare con volta irregolare, è costituito da un frontone poggiante su due colonne, una delle quali s’interrompe all’ingresso della prima cella e da una nicchia posta al centro della facciata. È presumibile ritenere che l’opera sia nata per volontà dei monaci benedettini di S. Liberatore che la utilizzavano o per ricavarvi delle tombe o per realizzare delle celle eremitiche. L’Abbazia è invece uno dei più importanti esempi di architettura romanica abruzzese. L’edificio a pianta basilicale ha un pavimento mosaicato risalente al 1275 e un ambone databile al 1180. Nelle absidi centrale e sinistra vi sono due importanti cicli di affreschi, i più antichi dei quali risalgono al XIII sec.
La facciata esterna, in pietra concia della Maiella, è affiancata da un campanile a pianta quadrata ed era un tempo preceduta da un portico. La superficie muraria del prospetto è scandito in due ordini: superiore, con cornici sostenute da arcatelle cieche e da lesene, e inferiore, con i tre portali.

L’ARTISTA

Alterazioni Video è un collettivo artistico fondato a Milano nel 2004 da Paololuca Barbieri Marchi, Alberto Caffarelli, Matteo Erenbourg, Andrea Masu e Giacomo Porfiri. Vivono tra New York, Los Angeles, Berlino e Milano. Alcune delle azioni preferite da Alterazioni Video includono video, pubblicazione di libri, vendite interattive di hashish, appropriazione delle frequenze dei telefoni cellulari Bluetooth, ecc. Gli interventi del gruppo possono essere considerati come azioni all’interno dello spazio pubblico o ipotesi per ripensare i confini tra vero e il falso e ciò che è legale e illegale, creando situazioni che insinuano la realtà e ne distorcono la visione.

L’OPERA

Summer Camp, Serramonacesca, Luglio 2016: Studio per concerto di campane della durata di 24 ore, File MP3, 22’00”; Untitled, Frottage, carbone, carta, cm 120 x 220 cad.; Dio c’è, Frottage, Pastello a cera, carta, cm 240 x 240 c.; Bar in the Jungle #1, Installazione, mixed media, dimensioni variabili

Alterazioni Video ha trascorso una settimana vivendo nei pressi dell’Abbazia di S. Liberatore e delle tombe rupestri, immersi nella surreale atmosfera della vita monastica di altri tempi. L’esperienza, nel suo insieme, è da intendersi come un work in progress, uno studio del territorio, una ricerca antropologica condivisa con la cittadinanza.Il processo creativo, dunque, sta continuando in altre sedi. Esso ha portato alla realizzazione di ulteriori opere che, pur non essendo esposte, sono intimamente legate all’idea originale del gruppo. Per questo motivo compaiono comunque nella didascalia.

Uno speciale ringraziamento va ai compagni di viaggio e meditazione Andrea Sassi, Wolfgang Staehle e Nicola Troilo.

INFO e CONTATTI

come raggiungere l’eremo:

Dista circa 2 km dal centro del Paese. Seguire le indicazioni per S. Liberatore a Majella.

orari:

mar – dom 10:00 13:30 e 15:30 – 19:30 (agosto); sab – dom 10:00 13:30 e 15:30 19:30 (settembre e ottobre)