L’EREMO
Posto su uno strapiombo preceduto da un cortile recintato su tre lati, ha l’aspetto di una piccola rocca. Il complesso è costituito dalla chiesa, da un nucleo abitativo molto articolato ed elegante e da un giardino pensile ricavato sulla rupe.
Un lungo corridoio esterno, che si affaccia su una balconata, conduce fino all’ingresso del piazzale antistante il complesso, costituito da un semplice portale con arco a tutto sesto.
Il santuario è costruito nei pressi della Taverna, la grotta presso cui Pietro da Morrone sostò tra il 1235-1236. Il toponimo deriva dalla forma della roccia su cui la struttura è costruita. Probabilmente la costruzione della struttura risale al XIV secolo e fu voluta dall’ordine dei Celestini in ricordo del suo fondatore. Essi dimorarono nel santuario fino al 1807 ponendosi come centro attrattivo per tutti i fedeli dei comuni vicini.
Durante l’ultima guerra fu trasformata dall’esercito tedesco in carcere. Nel 1970 fu donata dalla nobile famiglia al Comune. In molte occasioni i pellegrini arrivavano all’eremo trascorrendovi la notte.
L’ARTISTA
Marco Marzuoli (1982) è un artista di CIttà Sant’angelo (PE) la cui pratica comprende suono, immagine fissa e in movimento. Marzuoli usa la composizione improvvisativa per esplorare le sue contemplazioni. La ricerca di Marco deriva da percorsi di autoanalisi finalizzati all’eliminazione delle eccedenze e alla riscoperta della propria identità. Le sue opere sono spesso parte del progetto come ‘how to cure our soul’. Lavora come curatore per il progetto ‘lux’ e collabora stabilmente con il ‘museolaboratorio’ di CIttà Sant’Angelo.
Rossano Polidoro (1970), vive a lavora a Città Sant’Angelo (PE). Dal 1998 al 2011 è stato co-fondatore e membro del duo tu m’, occupandosi di musica elettronica e visual art. In questi anni i loro lavori musicali sono stati pubblicati da importanti etichette di tutto il mondo (USA, Germania, Giappone, Olanda, Francia, Portogallo). Ha collaborato con Simon Fisher Turner e il suond artist americano Steve Roden e Frank Metzger. Nel campo dell’arte visuale i lavori di tu m’ sono stati esposti in musei e gallerie quali: 54° Biennale di Venezia, I.C.A. (Londra), MACRO (Roma) Centro Arte Contemporanea Luigi Pecci (Prato), Castello di Rivoli (Torino), Galleria Neon (Bologna), T293 (Roma-Napoli), ecc. Nel 2011 Polidoro ha iniziato ha firmare i suoi lavori (video, musica e fotografia) con il proprio nome, dando contemporaneamente vita al trio TRIAC. Con quest’ultimo ha pubblicato 2 album “In a room” e “Days”.
L’OPERA
ROSSANO POLIDORO: Trees, a,b,c,d,, 2014-2016 Stampe plotter, cm 36 x 36 cad; Until, 2014, Stampa plotter, cm 36 x 36; Gray Tree, 2015, Stampa plotter, cm 11 x 9; Four Changes, 2015-2016, Stampa plotter, cm 36 x 36; End of May, 2016,Sound Installation on CD, 30’33”.
Non c’è nulla, i campi e le montagne rubati dalla neve. (Naito Joso, 1662-1704)
MARCO MARZUOLI: Senza Titolo, 2016,Installazione sonora (nastri magnetici, basso elettrico, effetti), Loop di durata variabile, Nastri magnetici di lunghezza variabile, 6 cornici di legno, Dimensioni ambientali.
Si tratta di una composizione musicale per basso elettrico, rimanipolata con strumenti analogici e vintage (audiocassette e nastri magnetici). Essa è frazionata in frasi sonore tendenti a creare un sentiero ideale, attraverso lo spazio espositivo, evidenziandone le aperture verso l’esterno. I nastri magnetici usati come supporto per la composizione sono inoltre presentati fisicamente come segnali di percorrenza di questo ideale sentiero. L’opera è la sintesi compositiva di appunti sonori registrati da Aprile ad Agosto 2015.
INFO e CONTATTI
come raggiungere l’eremo:
Dal paese ci si dirige in direzione della stazione di Palena, dopo circa 8 km si prende, sulla destra, il bivio per la Madonna dell’Altare. Percorrendo circa 2 km si arriva direttamente al piazzale prospicente il Santuario.
orari:
Tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00