Lino Capra Vaccina – SULMONA – Abbazia di Santo Spirito al Morrone

L’EREMO
L’abbazia nel 1293 ospita il Capitolo Generale dell’Ordine dei Celestini. L’anno successivo, quando Pietro da Morrone fu eletto Papa, il complesso ottenne molti privilegi. Dopo aver subito numerose trasformazioni e ampliamenti, con la soppressione degli Ordini religiosi cambierà la sua destinazione originaria

per diventare un Istituto di pena attivo fino al 1993.
Il complesso architettonico è di dimensioni notevoli ed è costituito da una chiesa settecentesca e da un imponente monastero con due cortili minori e tre maggiori circondati da una possente cinta muraria.
Il Refettorio è dotato di un salone le cui pareti sono decorate da pitture murali monocrome realizzate tra il 1717 e il 1719 da Frate Joseph Martinez, oblato celestino, e impreziosite da ricche decorazioni in stucco.

L’ARTISTA
Lino Capra Vaccina (Barletta, 1953) è percussionista e compositore. Inizia negli anni settanta fondando con Walter Maioli il gruppo Aktuala, da molti critici considerata la forma di espressione artistica più “alta” di tutto il panorama musicale pop italiano. In seguito collabora con Juri Camisasca e Franco Battiato. Il sodalizio con Battiato si spinge sino agli anni di Mondi
Lontanissimi. Il primo album solista, Antico Adagio, segna un nuovo sincretismo, una diversa poetica del suono, ove le percussioni ricoprono antichi ruoli, scandendo dinamiche nuove e un differente incedere del tempo. Dopo aver ricoperto per Claudio Abbado il ruolo di percussionista alla Filarmonica della Scala, nel 2015 l’album Arcaico Armonico segna il ritorno sulla scena live e in studio, con ospiti illustri, lungo nuovi percorsi sperimentali tra “suono-frequenza-vibrazione”.

L’OPERA

Per l’inaugurazione di Eremi Arte, il 15 luglio, Lino Capra Vaccina ha suonato in pubblico l’album Arcaico Armonico (2015). Fino alla conclusione dell’iniziativa, invece, è possibile ascoltare il brano inedito Progressioni senza tempo (2017), liberamente ispirato all’atmosfera dell’Abbazia.

INFO E CONTATTI

Come raggiungere l’Abbazia:

Il complesso monumentale sorge a soli 5 Km dal centro di Sulmona in località Badia.

 

Orari:

Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 16:00